Equipe Qualificata al vostro servizio
Qualifica del personale curante
Nel rispetto dei diritti individuali sanciti dall’art. 5 e seguenti della Legge sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario , della nostra mission e filosofia aziendale, mettiamo a disposizione dell’utente un team qualificato nell’ambito specifico delle cure a domicilio, in continuo aggiornamento, riconosciuto dalla Croce Rossa Svizzera.
INFERMIERE CONSULENTE RAI
Infermiere abilitato ad effettuare la valutazione dello stato di salute dell’utente, conosciuta anche come valutazione RAI-HC/RAI MH.
Questa valutazione serve a tutta l’équipe curante per strutturare il processo della presa in carico.
Infermiere diplomato CRS
Responsabile della presa in carico e delle cure erogate a domicilio dell’utente, in particolare presta cure terapeutiche, preventive, riabilitative e palliative.
Assistente di cura e Oss
Si occupa di supportare l’utente nelle attività della vita quotidiana, in particolare nell’ambito delle cure di base (aiuto nell’igiene personale, nell’alimentazione/idratazione, nell’eliminazione urinaria/intestinale etc); a volte, si occupa anche delle attività di economica domestica.
COLLABORATRICE ECONOMIA DOMESTICA
Si occupa della gestione dell’economia domestica (cura della cara, pulizia, biancheria etc). garantisce, insieme all’infermiere o al personale socio-sanitario, una presa in carico globale che integri la cura della casa e della persona.
Assistente domestica diurna/notturna (badanti)
Collaboratrice economia domestica
Si occupa della gestione dell’economia domestica (cura della cara, pulizia, biancheria etc). garantisce, insieme all’infermiere o al personale socio-sanitario, una presa in carico globale che integri la cura della casa e della persona.
OPERATORI SOCIO SANITARI (OSS)
Che si occupano principalmente delle prestazioni infermieristiche semplici su attribuzione dell’infermiere, nonché delle cure di base.
ASSISTENTI DI CURA
Che, si occupano di supportare l’utente nelle attività della vita quotidiana (AVQ), in particolare nell’ambito delle cure di base (aiuto nell’igiene personale, nell’alimentazione / idratazione, nell’eliminazione urinaria/intestinale ecc.).
Su attribuzione dell’infermiere, sono abilitati anche alla verifica dell’assunzione della terapia. A volte, si occupano anche delle attività di economia domestica (stiro, bucato, ecc.).
AUSILIARIA/O PER ECONOMIA DOMESTICA
Che, si occupano della gestione dell’economia domestica (cura della casa, pulizia, lavare e stirare la biancheria).
Compito della nostra ausiliaria è quello di interagire con l’infermiera o il personale socio-sanitario per garantire una presa in carico globale che integri la cura della casa e la cura della persona.
BADANTI
Conosce le esigenze della persona per poter svolgere al meglio l'attività nell'ambito dell'economia domestica presso il nostro Servizio, con la consapevolezza di essere un punto di riferimento irrinunciabile per l’assistito
Personale che sotto la supervisione del Direttore Sanitario/Capo équipe, vigila sulla correttezza e qualità delle prestazioni.
Destinatari delle prestazioni:
La nostra équipe garantisce al domicilio dell’utente, prestazioni di alta qualità tecnica e relazionale, temporanee o durature, nelle diverse aree di intervento: preventive, terapeutiche, riabilitative e palliative
- Cura e assistenza alle persone anziane;
- Cura e assistenza alle persone con malattie croniche;
- Cura e assistenza alle persone in convalescenza post-operatoria;
- Cura e assistenza alle persone diversamente abili;
- Cura e assistenza alle persone con disturbo psichico
- Cura e assistenza alle persone affette da malattie cronico degenerative in fase di stabilità o aventi vari gradi di limitazioni nell’autosufficienza (temporanea/permanente, parziale/totale) e che necessitino di essere assistiti in maniera continuativa;
- Supporto alla famiglia e cura e assistenza alla persona con deficit cognitivo/demenza;
- Cura e assistenza alle persone con malattie croniche e incurabili in fase evolutiva ed irreversibile, al fine di migliorare la qualità e la dignità della vita.
Le prestazioni di cura e assistenza a domicilio si svolgono tutti i giorni inclusi le festività, escluse prestazioni notturne. Il Servizio garantisce a tutti gli utenti reperibilità telefonica sette giorni su sette.